La vita sulla Terra ci risulta essere iniziata all’incirca 3.9 miliardi di anni fa, anche se da ultimi ritrovamenti pare che si possa spostare l’ago ancora più indietro e farlo coincidere quasi con la nascita della Terra. Possiamo sapere questo grazie ai biomarcatori, ossia sostanche che abbiamo cercato – laddove avevamo ragione di credere che potesse essere sorta la via e che avrebbero dovuto effettivamente esserci con grande probabilità se davvero la vita fosse sorta in modo sponaneo.
Un biomarcatore è essenzialmente un indicatore biologico! Sono detti, anche in inglese biomarkers (indicatori biologici). E’ una TRACCIA che lascia una forma biologica (quindi vita).
Ce ne sono tantissimi e di tantissimi tipi. E la paleobiologia ha impiegato molti decenni nello scorso secolo a sviluppare tecniche analitiche che permettono di identificare con sicurezza anche piccolissime concentrazioni di questi biomarkers (indicatori biologici) nei sedimenti e di distinguerli da contaminanti di varia natura. Sono stati ritrovati fossili in almeno tredici depositi idrotermali del Fanerozoico (circa 590/600 milioni di anni fa),ma l’attenzione maggiore è stata rivolta aell’Archeano ( periodo che va tra 4 miliardi e 2,5 miliardi di anni fa); in quel periodo si sono formati molti biomarker, peraltro in una varietà enorme di ambienti: dalle profondità marine fino ai primi strati subaereo dell’atmosfera;
Ti faccio un esempio, abbiamo ritrvato piccole stromatoliti coniche; le stromatoliti sono strutture sedimentarie prodotte da vita biologica: soprattutto procarioti fotosintetici, nello specifico cianobatteri. per esempio, c’è il giacimento della Gunflint Iron Formation, in Ontario (che è in Canada), che ha sedimenti con stromatoliti coniche risalenti a circa 2 miliardi di anni fa. Sul piano scientifico è ciò che cercavamo: se c’era vita questa roba doveva esserci e se non ci fosse stata, sarebbe stato problematico (quindi addirittura è falsificazionistica questa prova, cioè enormemente di valore). Ed ora la ricerca di stromatoliti ed altri biomarker è mirata alla datazione: ossia risalire alla datazione più antica. Al momento siamo risaliti addirittura a biomarker che risalgono a quasi 4 miliardi di anni fa, ossia praticamente all’inizio della esistenza della Terra… questo fa presumere due cose: o la vita è giunta da fuori od i fattori dovevano essere davvero vantaggiosi, perchè se si è presentata subito non deve aver trovato nemmeno tante difficoltà. Ma qui poi si passa alla speculazione e lasciamola allo studio…
Related Stories
la forza intelligente di Michi Kaku
4 min read
22 Dicembre 2023
22 Dicembre 2023